Didattica

L'Archivio di Stato di Ravenna propone visite didattiche e percorsi archivistici destinati alle scuole di ogni ordine e grado e che hanno come filo conduttore l'agricoltura, la società e il territorio a Ravenna nei secoli XVII-XVIII. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza degli archivi e di favorire l'interpretazione e la rielaborazione delle fonti archivistiche attraverso la ricerca e il lavoro con i documenti, in quanto fonti per la storia.

Le proposte prendono spunto dalla mostra A Pasqua di Resurrezione ova numero ottocento allestita presso l'Archivio di Stato, che apre uno squarcio sulla società agricola del Seicento e del Settecento. Sarà quindi possibile seguire degli itinerari di approfondimento attraverso le fonti documentarie conservate nei nostri fondi archivistici per esaminare aspetti quali l'alimentazione, i rapporti lavorativi, l'economia di sussistenza, e altro ancora.

Gli studenti potranno in tal modo sperimentare concretamente, guidati e coordinati da esperti, criteri e metodi della ricerca storica.

Scarica le proposte didattiche dell'Archivio di Stato di Ravenna per l'anno scolatico 2015-2016 [PDF].